Ho letto questo libro per la prima volta dopo il mio primo parto, quindi avevo già avuto la mia prima esperienza di maternità, ma mi ha molto colpita e mi è piaciuto tantissimo. Mi è anche stato utile per il secondo parto, ma al di là di questo l’ho trovato davvero meraviglioso.

Continua a leggere

Un cesareo spesso inaspettato…

Quando si subisce un taglio cesareo (TC), che sia stato necessario o meno, ci si ritrova spesso a fare i conti con una ferita interiore che va ben al di là di quella fisica. Il senso di potenza che si prova con un parto naturale, la sensazione di aver messo al mondo un bambino con le proprie forze e capacità, difficilmente si provano con un cesareo. Molte mamme rimangono molto deluse dal non aver potuto sperimentare la sensazione di “dare alla luce“. Ovviamente non capita a tutte le donne che mettono alla luce il proprio bimbo con un cesareo, ma se a te sembra che sia così, forse questo articolo ti potrà interessare.

Continua a leggere

Il parto è un processo di trasformazione. La donna deve essere protagonista attiva del proprio parto, deve poter scegliere e mantenere la sua autonomia durante tutto il processo, a partire dalla gravidanza.

È il bambino ad innescare il processo del parto. È lui a decidere quando è pronto per nascere.

Continua a leggere

Il dolore del parto è uno degli argomenti che maggiormente preoccupa le donne in gravidanza. Ci si chiede come sarà, se davvero sarà così tremendo, se si sarà in grado di sopportarlo senza farmaci, se ci convincerà a non avere altri figli. Spesso i racconti delle altre donne spaventano le mamme in attesa, ma cosa possiamo aspettarci dalla prova che dovremo affrontare?

Continua a leggere