Il mio metodo di lavoro
ASCOLTO ATTIVO
L’ascolto attivo è la capacità di porre attenzione alla comunicazione dell’altro senza formulare giudizi. È un atto intenzionale, che impegna l’attenzione di chi lo esercita a cogliere quanto l’altro ci riferisce, sia in modo esplicito che implicito, sia a livello verbale che non verbale.
L’ascolto attivo presuppone che l’ascoltatore ponga attenzione anche alle proprie reazioni, per essere consapevole del proprio punto di vista e dei suoi limiti.
In questo approccio è quindi fondamentale la mancanza di giudizio verso ciò che ci dice l’altro, e l’attenzione al comportamento non verbale, cioè il tono di voce, la postura e le espressioni. L’utilizzo di questa tecnica è già utilissimo per capire molte cose della persona che si rivolge a noi.
TERAPIA BREVE CENTRATA SULLA SOLUZIONE, CHE COS’È?
È un approccio che pone al centro la persona, che viene guidata dal terapeuta a scoprire e ri-scoprire le proprie risorse e i propri punti di forza, in breve le proprie soluzioni.
Queste risorse vengono utilizzate dalla persona per risolvere i propri problemi, realizzare i propri obiettivi e ottenere i cambiamenti che desidera, permettendogli altresì di sentirsi capace e autonomo.
Anche se a volte ce lo dimentichiamo, noi siamo i più grandi esperti di noi stessi, e spesso basta ritrovare la strada giusta per sapere come affrontare le difficoltà.
Nella terapia breve centrata sulla soluzione, ci si concentra sulle soluzioni e non sui problemi, si esplorano insieme le risorse e i possibili passi per superare le difficoltà e in questo modo la persona si rende conto di avere molti strumenti a disposizione per migliorare la propria vita, e per ritrovare la propria autostima e arrivare là dove desidera arrivare.
Questo approccio rende molto più breve il percorso rispetto alle altre terapie, perché l’influenza del terapeuta è ridotta al minimo ed è la persona stessa a trovare le proprie soluzioni. Spesso bastano pochi incontri per stare meglio e trovare il modo migliore per andare avanti con la propria vita in modo soddisfacente.
È possibile utilizzare questo approccio con qualsiasi persona e per una vastissima gamma di problematiche, anche solo dei momenti di disagio da cui non si sa bene come uscire.
DURATA E FREQUENZA DEL PERCORSO
In accordo con la terapia centrata sulla soluzione, non c’è una durata minima o massima di incontri, ma volta per volta la persona deciderà se tornare e con che frequenza. Questo aiuta la persona a sentirsi artefice del proprio benessere, responsabile e motivato. Anche se la frequenza prevede alcune settimane di pausa tra un incontro e l’altro, si ha la continuità data dalle attività assegnate volta per volta, che aiutano a tenere a mente l’obiettivo e a lavorare per raggiungerlo.